La Storia

Il Tennis Lagomare e’ stato costruito a torre del lago puccini nel 1967, immerso nel verde vicino alla pineta, a 800 metri dal mare e collegato a viareggio dallo splendido viale dei tigli, con i suoi 4 campi da tennis in terra rossa è da subito un attrazione per gli abitanti locali e per i turisti che nel periodo estivo soggiornavano in Versilia.

Dal 1969 viene gestito da Gloriano Rossi, “Il Presidente” che lo affilia alla Federazione Italiana Tennis. Così,  iniziano i primi corsi e i primi tornei.

La Scuola Tennis dà subito i suoi frutti nel 1974 con Aldo Govoni che vince a Milano la coppa Lambertenghi, il Campionato Italiano under 12. Iniziano gli anni del boom del tennis, la vittoria azzurra della Coppa Davis e la vittoria di Panatta a Roma e Parigi fa aumentare in modo considerevole il numero dei frequentatori, diventa quasi impossibile trovare un campo libero per giocare.

Si viene così a costituire un gruppo di amici affiatatissimo, soci frequentatori che insieme condivideranno numerosissime iniziative: tornei, cene, partite di calcio, partite di carte, serate di ballo e piano bar e gite in occasione dei principali tornei internazionali tipo milano, roma e soprattutto la mitica gita in pullman a Parigi a vedere il prestigioso Roland Garros.

Tutti non vedevano l’ora di venire al circolo perchè il clima di amicizia  che si era creato era contagiosissimo e oltre a giocare a tennis le ore passate al circolo erano divertenti e spensierate, sembrava di essere come nel film “Amici Miei”.

Intanto la scuola tennis continuava a produrre giovani promettenti fra questi ricordiamo Riccardo Vannucchi, Alessandro Dini, Stefano Carmazzi e soprattutto Gianluca Rossi, figlio del gestore che arriva fino alla classifica nazionale di B1.

Quest’ultimo attualmente Tecnico Nazionale della Federazione Italiana Tennis e Maestro affermato a livello nazionale ed internazionale, dopo la morte del padre avvenuta nel 2013 diventa l’attuale proprietario della struttura

Nel 2018 inizia  una totale ristrutturazione del circolo: la palazzina verrà completamente ristrutturata nel rispetto dei moderni criteri di costruzione, di impatto ambientale e di risparmio energetico.

I locali adibiti a bar e gli spogliatoi vengono riorganizzati e adeguati a tutte le normative vigenti; inoltre, il circolo viene dotato di una splendida terrazza panoramica.

Si prevede la riapertura per l’estate 2020 con un grande interesse verso i giovani, e l’attività giovanile.

La scuola tennis verrà riorganizzata, verranno organizzati corsi per tutti i livelli di età e tornei di tutte le categorie,.

L’obiettivo principale sarà quello di far diventare il circolo un luogo sano di aggregazione sportiva, per favorire la socializzazione e per trasmettere ai giovani i valori importanti dello sport, l’educazione, il valore dell’allenamento, il rispetto delle regole e dell’avversario.,

I commenti sono chiusi.